Con l’arrivo dell’estate si ha voglia di piatti nuovi, ricchi in sapore e colore, ma leggeri e freschi, per soddisfare il palato, ma non appesantirsi. La Trattoria Locanda del Vegnotper la calda stagione appena iniziata ha rinnovato la sua proposta culinaria inserendo nel menu piatti genuini e appetitosi, che siano in linea con quello che la natura e il territorio offrono in questo periodo dell’anno.
Qui il tempo sembra essersi fermato, o meglio, pare che il suo scorrere sia ancora cadenzato dai ritmi lenti e dilatati dettati dalla natura. Questa piccola località è infatti immersa nella quiete bucolica della campagna circostante, e dominata dal maniero quattrocentesco che veglia sulle sue vie, fiero delle sue antiche origini. In seguito alla sua ristrutturazione ad opera della Fondazione Castello di Padernello, il Castello è certamente il cuore pulsante delle attività culturali che animano il borgo ed è sede, ogni terza domenica del mese (almeno così è stato fino a prima del lockdown) dei Mercati della Terra, iniziativa a presidio Slow Food per la valorizzazione del cibo del territorio, che viene prodotto secondo tre principi etici: esso deve essere buono, pulito e giusto. E non è un caso se proprio in questa frazione campestre si è deciso di puntare sulla diffusione della cultura enogastronomica, in quanto Padernello, da qualche anno a questa parte, si sta sempre più distinguendo per la sua vocazione culinaria: in questo piccolo paesino si trovano infatti quattro ristoranti, ciascuno con una propria filosofia ben identificabile.
A pochi passi dal Castello, proprio all’inizio di via Cavour, sorge una delle più antiche osterie della Bassa, l’Aquila Rossa, gestita da Francesco Fabiano, che ha deciso di continuare la tradizione, mantenendo nella proposta gastronomica e nello stile il carattere tipico delle osterie di una volta, talmente rare da trovare oggi che potrebbero essere il vero fiore all’occhiello di domani. Nelle sue piccole sale, che preservano quasi intatto lo stile originario, è possibile degustare i piatti tipici della tradizione bresciana, cucinati secondo le ricette delle nonne.
Siamo a fine settembre e, sebbene l’estate non si decida ancora a cedere definitivamente il passo ad una nuova stagione, l’autunno è davvero alle porte e invoglia a mettere in tavola cibi caldi, dai sapori ricchi e i profumi intensi. Nella nostra cucina tutto è pronto per dare il benvenuto ad ingredienti e prodotti tipici degli ultimi mesi dell’anno.
Lo sapevate che il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, che significa letteralmente “riposo di Augusto”. Questa festività vanta infatti origini antiche, che risalgono alla prima fase imperiale romana. Fu infatti l’Imperatore Augusto ad istituire questa festa per consentire il meritato riposo dopo il logorante lavoro in campagna. E tutt’oggi Ferragosto è un giorno di relax e riposo, da trascorrere in convivialità e armonia. Se non sarete distesi su qualche spiaggia a prendere il sole oppure a godervi la frescura montana, anche la Bassa offre delle proposte interessanti.
Il 14 settembre è una data attesa dagli amanti della cucina tipica bresciana: si terrà infatti questo venerdì la seconda edizione del 2018 di Padernello a Tavola, la cena itinerante creata per promuovere una raccolta fondi destinati alla ristrutturazione di parte del castello, orgoglio del piccolo borgo, frazione di Borgo San Giacomo.
Dicembre è un mese magico, carico di aspettative e voglia di condividere momenti di gioia in compagnia di chi amiamo. Molto spesso, durante questi giorni pieni di festività, non si considerano i luoghi a noi vicini come mete privilegiate per trascorrere qualche momento di relax e distensione. Io invece vi consiglio, se abitate nella Bassa Bresciana, terra di campi e duro lavoro, di non snobbare alcune realtà della zona, che possono rivelarsi delle vere chicche.
Anche quest’anno il borgo di Padernello, in collaborazione con la Confraternita Amici del Porcello di San Paolo, organizza una competizione gastronomica molto attesa nella Bassa Bresciana dagli amanti della carne.