Skip to main content

Padernello a tavola: la cena è servita nel borgo gourmet!

Padernello a tavola non tradisce mai le aspettative, ma ogni volta si conferma un'esperienza enogastronomica bene organizzata e molto ben studiata. Ieri sera, 24 giugno 2018, complice un clima decisamente gradevole, né eccessivamente afoso, né troppo fresco, si è svolta la prima ressegna del 2018 della cena itinerante più famosa della Bassa Bresciana.La prossima si terrà venerdì 14 settembre.

Circa 600 avventori, che hanno dovuto prenotare con anticipo le loro cartelle per partecipare a questo lieto ed atteso evento, hanno gustato piatti della nostra tradizione lombarda spostandosi tra i quattro ristoranti del piccolo borgo gourmet: l'aperitivo è stato servito a La Dispensa, l'antipasto nel cortile o all''interno di Cascina La Bianca, il bis di primi presso la Locanda del Vegnot e il secondo nell'ampia aia dell'osteria L'aquila Rossa. La degustazione di formaggi Ca.Bre., la torta sbrisolona, la degustazione dei distillati delle Distillerie Peroni Maddalena e il caffè sono stati invece offerti nella splendida cornice del Castello di Padernello, cuore di questa piccola frazione di Borgo San Giacomo, una delle più belle roccaforti della zona. Ed è proprio per raccogliere i fondi per il recupero dell'ala ovest del castello, per ricavarne una biblioteca e un laboratorio teatrale, che la fondazione, con la collaborazione dei ristoratori, organizza due volte l'anno questa rassegna enogastronomica di tutto rispetto.

Oltre ai piatti dell cucina tipica bresciana infatti, protagonisti della serata sono stati la birra Farratica del birrificio artigianale La Fenice di Orzinuovi, ma soprattutto i vini: per ogni portata si poteva scegliere tra due vini proposti, tutti di cantine facenti parte del Consorzio di Montenetto, un consorzio volontario per la tutela dei vini Capriano del Colle Doc e Montenetto di Brescia IGT. I vini prodotti nella zona di Capriano del Colle sono ottenuti per lo più da vitigni di Trebbiano di Soave, Trebbiano toscano, Merzemino, Merlot e Sangiovese. Le cantine presenti erano: San Michele, Rinaldi, Lazzari, Gregorio, Tenuta La Vigna e Azienda Agricola Bertolotti.

Ad amplificare la magia della tappa finale in castello sono state le note della banda civica di Borgo San Giacomo, che hanno deliziato i visitatori con omaggi ad artisti di spicco e con ritmi di differenti generi musicali. Il castello al momento ospita la mostra delle sculture e dei disegni dell'artista bresciano Domenico Lusetti, mirabilmente esposti al primo piano. Non si può non restare incantati, ma anche fortemente colpiti dalle sue dolcissime figure femminili, le sinuose e morbide maternità, che contrastano nettamente con lo stile asciutto, tagliente e secco dei disegni che testimoniano il suo internamento in un lager nazista.

La rassegna enogastronomica Padernello a tavola è un evento che coniuga ogni volta l'amore per la cucina tipica bresciana, i vini del territorio e l'arte.Il segreto del suo sempre crescente successo è la passione con cui questo evento, che è un'esperienza culturale a 360 gradi, viene organizzato e gestito da tutti coloro che spendono il loro tempo e le loro energie per la valorizzazione di questo piccolo borgo, che è davvero una chicca e come tale va preservato e curato con dedizione.

Padernello a tavola, Consorzio di Montenetto, Birrificio La Fenice, cucina tipica bresciana, Domenico Lusetti

Ti è piaciuto questo articolo?

Diffondilo grazie alla condivisione!