Cinefotoclub Nuove Frontiere ottiene la medaglia d’argento dai francesi!
Ancora una volta il Cinefotoclub Nuove Frontiere di Orzinuovi si distingue per la qualità e la serietà del suo impegno e del suo modus operandi. Lino Martinetti e Claudio Festa del Cinefotoclub sono stati, con l’aiuto degli altri componenti del circolo fotografico, per la maggior parte provenienti da Soncino, gli ideatori e gli autori di un audiovisivo dal titolo Conteso che si è aggiudicato il terzo posto, vincendo una bellissima medaglia d’argento, al Trophée de Paris, che è un Festival International de courts métrages photo (festival internazionale degli audiovisivi fotografici) indetto dalla Fédération Photographique de France.
Al primo e al secondo posto si sono classificati i lavori di due club francesi. Il tema del cortometraggio secondo il bando era a scelta libera. Di sicuro Martinetti e Festa, insieme all’operatore fotografico Alessia Gatti, hanno scelto di trattare un argomento che ci tocca tutti personalmente: la spietata concorrenza del mercato che letteralmente si contende i clienti con offerte sempre più competitive e accattivanti. Il povero cliente si ritrova così conteso tra due o più compagnie che operano nello stesso settore e non sa proprio da che parte potrà realmente trarre il miglior vantaggio per sé.
Ad essere premiata deve essere stata senza dubbio l’originalità e la creatività con cui questo tema è stato trattato e sviluppato attraverso il montaggio dell’audiovisivo. Infatti un ragazzo (il potenziale cliente) è in piedi e tiene una corda che viene tirata alle due estremità da operatori del settore commerciale che cercano in tutti i modi di accaparrarsi la sua fiducia. Gli stessi attori si trovano sulla destra e sulla sinistra, da una parte indossano una t-shirt bianca e hanno dietro un fondo nero e dall’altra una t-shirt nera e agiscono su un fondo bianco. Il potenziale cliente è letteralmente diviso tra la metà bianca e quella nera. Ogni attore ha sulla manica il logo di compagnie che operano nel medesimo settore, ad esempio Tim e Vodafone, oppure Apple e Microsoft. Ciascuno tira la corda con forza e determinazione e alla fine il potenziale cliente, assillato dai dubbi, spezza la corda e si libera da questa estenuante contesa. Molto azzeccata anche la scelta della musica che accompagna le immagini in movimento, Prima Donna di Renè Aubry.
Oltre alla bellissima medaglia d’argento, la Fédération Photographique de France, rappresentata da Jean-Paul Petit, Michel Paret, Bernard Genevois e Philippe Delaplace, ha premiato il lavoro dei nostri compatrioti con degli attestati stampati su carta fotografica da consegnare a ciascun partecipante, agli operatori e al cast.
Cast: Davide Tolasi/Pier Cominetti/Mauro Grazioli/Valentina Ottoboni/Gabriele Moro/Mara Inzoli/Sara Cocchiara